Corsi AIS

L’Associazione Italiana Sommelier è riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica in data 6/4/1973 n° 539.
Il corso di articola in tre livelli e la quaifica di sommelier si ottiene con il superamento degli esami scritti e orali alla conclusione del terzo livello:

Con il Primo Livello i corsisti entrano nell’affascinante mondo del vino e apprendono la Tecnica della Degustazione e le Funzioni del Sommelier, dallo stile nel servizio all’organizzazione di una cantina, dall’uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto.

Un colloquio di verifica e l’attestato di partecipazione sono previsti alla fine del corso.

Con il Secondo Livello si approfondiscono le realtà dell’Enografia Nazionale e Internazionale, la geografia del vino d’Italia e del mondo, fino a una totale immersione nell’analisi sensoriale, e l’apprendimento di un linguaggio comune per parlare del Vino.
Un colloquio di verifica e l’attestato di partecipazione sono previsti alla fine del corso.

Il Terzo Livello tratta la Metodologia dell’Abbinamento Cibo-Vino: dalla teoria di una scheda grafica alle prove nei banchi d’assaggio con le diverse tipologie di vino assieme a molteplici preparazioni di cibo.
Alla fine del terzo corso sono previsti gli esami, scritti e orali, e si otterrà, se idonei, il Diploma di Sommelier.

Il materiale didattico fornito è di grande pregio: libri di testo, valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.

Per il Calendario dei Corsi in programma nella Vostra Provincia cliccate sulla città desiderata.

ELENCO CORSI

Vedi altri